LE GAMBE DELLE DONNE GIOIE E DOLORI
“Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu, ma le gambe a me piacciono di più”
Così recita una canzone delle gemelle Kessler: queste frasi sulle gambe testimoniano come possano essere uno strumento di fascino, un modo per conquistare l’attenzione dell’altro sesso.
È importante imparare a “curarle” sin da quando si è giovani, sia dal punto di vista del benessere che della bellezza. Come sempre, benessere e bellezza sono strettamente collegati.
1. Valutazione posturale
2. Dieta e Sport
3. Valutazione vascolare
4. Pelle
5. Consigli utili
1. Valutazione Posturale e appoggio plantare
Molto spesso trascuriamo questi controlli che rappresentano una parte fondamentale del nostro benessere: il piede e le gambe rappresentano il nostro motore, nonché’ l’attivazione delle pompe muscolo venose che permettono il drenaggio veno linfatico, fondamentale per avere gambe sgonfie e leggere.
Se vogliamo un futuro nel benessere sarà importante prenderci cura del nostro appoggio plantare e dell’aspetto peso, assolutamente non secondario.
Molte ragazze sono afflitte oggi dalla PEFS (cellulite) o da lipoedema frutto sicuramente di una eredità familiare ma anche da cattive abitudini alimentari e dalla sedentarietà. In molti casi si associa uno squilibrio posturale che accentua il problema.
La cellulite è uno degli inestetismi più frequenti nelle giovani donne, che troppo spesso si trovano a investire tempo e denaro nella ricerca di soluzioni insoddisfcenti; è quindi importante prevenirne l’evoluzione attraverso una vita sana e l’aiuto di professionisti che possano suggerire l’utilizzo delle tecnologie, oggi numerose, più adatte per ciascuna situazione.
2. Dieta e Sport
Se vogliamo avere “gambe in gamba” il binomio vincente rimane sempre dieta e sport. Ovviamente anche in questo caso è importante la consulenza dei professionisti sia per la scelta della giusta dieta, sia per essere indirizzati verso lo sport adatto a ciascuna esigenza e situazione.
Una delle diete più indicate nel trattamento del sovrappeso ginoide, della cellulite, del linfedema
o del lipoedema è la chetogena che consente di ottenere risultati in tempi ragionevolmente brevi, riducendo gli accumuli di massa grassa e rispettando le zone di massa magra. Ma attenzione, non parliamo di un miracolo ed è importante essere seguiti da nutrizionisti esperti.
Lo sport ideale sarebbe il nuoto perché permette di allenare in modo equilibrato la muscolatura di cosce e gambe senza stress articolare, ma purtroppo non è molto apprezzato dalle ragazze che preferiscono il fitness o la corsa.
3. Valutazione Vascolare
Sarebbe poi opportuno per tutte le donne una valutazione vascolare con un ecocolordoppler per stabilire lo stato della circolazione e prevenire eventuali segni di insufficienza venosa, che affligge quasi il 50% delle donne italiane.
4. Pelle
Per rendere le gambe belle ed attraenti non dobbiamo trascurare l’aspetto della pelle già da quando si è giovani: per avere le gambe lisce è importante procedere con una esfoliazione almeno una o due volte a settimana, in modo da rimuovere le cellule morte che si accumulano sullo strato superficiale della pelle, evitando inestetismi quali una cute opaca e disidratata. Si tratta di una operazione semplice che può essere realizzata sotto la doccia con l’uso di un guanto di cellulosa o con appositi prodotti esfolianti. La pelle apparirà più luminosa e liscia perché viene favorito il rinnovamento cellu- lare e stimolata la sintesi di Collagene ed Elastina.
I massaggi ma in particolare quello linfodrenante, riattivano la circolazione contrastando il gonfiore. Possono poi essere seguiti da pressoterapia. Deve essere garantita una adeguata idratazione per mantenere la salute e la bellezza della cute.
In commercio si trovano prodotti ricchi di nutrienti che garantiscono una idratazione della pelle in profondità. Le più indicate quelle sono quelle ricche di flavonoidi, Arnica e Calendula che permettono una adeguata nutrizione, drenaggio e idratazione.
Attenzione all’epilazione che può determinare irritazioni e lesioni della pelle, limitare l’uso delle ce- rette e preferire la depilazione con laser.
5. Consigli utili
Infine, ecco qualche consiglio per avere sempre gambe perfette:
Bere molto, almeno due litri di acqua al giorno da affiancare a tisane, drenanti, centrifugati di frutta e verdure.
Moderare il consumo di sale che crea problemi a lungo andare anche al sistema cardiovascolare; evitare i detergenti aggressivi che possono determinare infiammazione, allergie e disidratazione cutanea.
Evitare di stare troppo al caldo o prolungati bagni termali che possono intaccare la compattezza del film idrolipidico.