Adriana Carotenuto
Biologa Nutrizionista
Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni. Questo vale sempre, ma ancora di più in un periodo di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo legata al coronavirus. La maggiore difesa che abbiamo contro i virus, è il nostro sistema immunitario e l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel benessere del sistema immune. La resistenza alle infezioni può essere migliorata fornendo all’organismo antiossidanti che sono molecole che ci aiutano a difendere dall’attacco di agenti nocivi. Gli antiossidanti più potenti sono:
· VITAMINA D, che va a regolare il sistema immunitario e che riusciamo a recuperare solo per il 20% con gli alimenti, poi il resto viene prodotta con esposizione al sole; quindi in questo momento di quarantena la sua integrazione soprattutto per bambini ed anziani si rende molto spesso necessaria. Gli alimenti più ricchi di vitamina D sono i pesci grassi come tonno, sgombro e salmone e i funghi ne rappresentano la sola fonte vegetale.
· VITAMINA C, antiossidante ed immuno-modulante, indispensabile per mantenere l’integrità delle barriere mucosali del tratto intestinale e respiratorio. Questi due organi, proprio perché i primi ad essere attaccati dai virus devono essere sempre integri. Via libera quindi ad arance, fragole, frutti rossi e kiwi.
· Il BETA CAROTENE, precursore della vitamina A che troviamo maggiormente nei pomodori maturi, zucca, prezzemolo e peperoncino. Ricordiamo però che per il suo assorbimento abbiamo bisogno di grassi poi-insaturi quindi una goccia d’olio extra vergine d’oliva non deve mai mancare.
Ricordiamoci però che le difese immunitarie sono legate al benessere della flora intestinale. Il microbiota, infatti costituisce il primo livello di difesa nei confronti dei patogeni. Per questo motivo è importante suppportare la normale produzione e composizione della microflora intestinale.
Vorrei però sottolineare che una dieta troppo ricca in grassi, farinacei e zuccheri va ad indebolire il sistema immunitario lasciando il passo a virus e batteri.
Un cucchiaino di pappa reale, al mattino è un ottimo coktel di vitamine (A, B, C,E) e minerali (Zinco e Selenio). Uno yogurt (tipo greco), ottima fonte di batteri buoni e un the verde ricco di polifenoli (antiossidanti) andrebbe senz’altro ad aumentare le difese immunitarie.
Importantissimo ricordare che qualsiasi supplementazione attraverso integratori, soprattutto se finalizzata all’immuno-stimolazione deve essere gestita da medico o biologo nutrizionista, unico personale addetto alla sua prescrizione. Nessun supplemento, infatti, potrà mai compensare uno squilibrio nutrizionale, soprattutto se si vuole ottenere un effetto rapido, e la vera prevenzione non potrà mai essere un trattamento generalizzato di massa.