CINQUE REGOLE PER MANTENERE IL PESO FORMA DURANTE LA QUARANTENA
Adriana Carotenuto
Sia lo stress che il nervosismo ci fanno cedere a snack ipercalorici e per di più stare fermi per molto tempo ci fa venire molta più fame. I motivi sono tanti ma l’unico responsabile è l’IPOTALAMO, una struttura del SISTEMA NERVOSO CENTRALE nella quale sono collocati i centri di APPETITO-FAME E SAZIETA’.
Quando non si beve a sufficienza può capitare che questo distretto celebrale confonde la SETE CON LA FAME.
PRIMA REGOLA: Bere 10 bicchieri di acqua al giorno e si potrebbe mettere una sveglia musicale ogni ora che ci ricorda un bicchiere d’acqua!! Ricordiamoci che bere subito prima dei pasti riduce notevolmente l’appetito
SECONDA REGOLA: Se avete sempre fame, anche a distanza di poche ore, è probabile che la vostra dieta sia CARENTE DI PROTEINE. Questi marcronutrienti, mettono un freno alla fame. Quindi diamo via libera a carne bianca, legumi, pesce e frutta secca. La frutta a guscio, ad esempio le mandorle, sono alleati preziosi della dieta perché fanno sentire sazi a lungo, riducendo il consumo di calorie nei pasti successivi, ma attenzione alle quantità, sono anche molto ricchi di grassi (10-15 mandorle sarebbero la quantità ideale).
Dopo aver mangiato questi alimenti, infatti, vengono prodotti due ormoni: la COLECISTOCHININA e il PEPTIDE YY che comunicano al cervello il senso di sazietà, azzerando nelle ore successive il senso di fame.
TERZA REGOLA: DORMIRE BENE.
La privazione di riposo notturno, infatti fa aumentare i livelli di GRELINA, l’ormone che invia i segnali di fame al cervello e riduce notevolmente quelli della LEPTINA ossia l’ormone della SAZIETA’.
Dunque, visto che abbiamo meno impegni, proviamo a riposare di più.
QUARTA REGOLA. ABBIAMO TEMPO: MANGIAMO LENTAMENTAMENTE.
Se mangiamo troppo in fretta il nostro organismo non fa in tempo a registrare questa informazione e continua ad inviare l’impulso di assumere cibo.
Se dedichiamo almeno 20 minuti al pasto, il cervello recepisce il senso di sazietà.
QUINTA REGOLA. MIGLIOR ALLEATO: LE FIBRE!
Oltre a mantenere sano il nostro intestino, aumentano la COLECISTOCHININA, un ormone secreto dalle cellule del duodeno che avverte il cervello che si è sazi.